Nuovo Pelaverga
Superato l’anniversario dei 125 anni dei Poderi Einaudi che ha visto come protagonisti il nuovo Barolo Docg Monvigliero 2018, con la sua vestizione ispirata all’arte, e il Dogliani Docg 2021, con la musica di Ludovico Einaudi, prosegue l’attività di selezione scrupolosa di vigneti vocati da parte di Matteo Einaudi per sensibilità, conoscenza e amore per la sua terra.
Nel 2023 quindi l’azienda estende ulteriormente la propria gamma vini presentando al mercato più specializzato un’inedita referenza di prestigio:
VERDUNO PELAVERGA DOC 2022
Non solo Barolo; Nuova sfumatura del terroir di Verduno
Il nuovo arrivato in Casa Einaudi si distingue per la nota intrigante e speziata che ne favorisce la miglior espressione nei mesi primaverili ed estivi; nasce dall’idea di rappresentare in modo completo il terroir di Verduno, seguendo quindi Barolo Docg Monvigliero, prestigiosissima referenza sita nello stesso comune, a nord della Docg del Barolo.
Matteo ha infatti individuato una piccola vigna, limitrofa a quella già acquisita per il barolo, ma esposta ad ovest e preziosa per la concentrazione di calcare, argilla e sabbia.
Vinificazione e affinamento in acciaio per pochi mesi e a basse temperature garantiscono immediata approcciabilità e freschezza.